Ad Code

L'ornato : vademecum per architetti (1921) libro pdf scritto da Augusto Garneri

 L'ornato : vademecum per architetti 

L'ornato : vademecum per architetti
 L'ornato : vademecum per architetti 

L'ornato : vademecum per architetti, calligrafi, ceramisti ... pittori, scultori, ecc., 2732 motivi antichi e moderni ...


Estratto dall'introduzione:

Il favore incontrato dalle precedenti edizioni di questo mio Manuale, mi è stato di grande incoraggiamento per la presente ristampa ; nella quale ho posto ogni impegno per rendere l'opera mia sempre più meritevole di benevola accoglienza. Opera di co- scienziosa ricerca, di accuratissima scelta, per far conoscere quanto di meglio ci ha tramandato in questo tempo il genio artistico nella aua universalità. 

Per adempiere possibilmente a tutti i casi, che si possono presentare, invece degli 385 e dei 2352 motivi di cui si componevano le edizioni precedenti, questa niiova edizione ha raggiunto il nTimero di 2734 motivi ; e in apposito elenco lo sttidioso troverà citate tutte le ojjere a cui ho attinto, e delle quali potrà così risparmiarsi il dispendioso acquisto, avendone ottimi saggi nel mio piccolo volimie che a somiglianza dell' ape sì è nutrito di fiori di maggior bellezza e di utilità più sicura. Mentre questo mio lavoro può essere un semenzaio per la mente dei giovani, è senza dubbio un vero prontuario per quanti debbono quotidianamente ricorrere al disegno, ai quali farà sem- pre comodo richiamare alla memoria un' idea, un concetto che può facilitare 1' opera loro, risolvendo qualche dubbio, superando qualche difficoltà. 

Chiedo anticipatamente scusa a quanti troveranno riprodotta r opera loro, sia che per esigenze del formato del libro abbia al- terato in qualche punto il loro segno, sia che non abbia loro at- tribuito il do\aito merito, o perchè mancante sulF originale o per difetto di memoria. E come nella precedente edizione resi grazie al chiarissimo Collega G. V. Calligari per le interessanti comtinicazioni suU' an- tichissima arte indo-peruviana, così in questa ringrazio due egregi Colleghi : il Sig. Isaac M.a Foribios di Silos (Burgos-Spagna) che diede perfezione al testo Spagnolo, e il Sig. Antonio Coelho di Singeverga Negrellos (Portogallo) che spontaneamente condusse quello portoghese come pure anticipatamente ringrazio quanti, ser\'endosi di questo mio lavoro vorranno essermi cortesi di os- servazioni e consigli.

Scarica il libro in PDF

Post a Comment

0 Comments